Corso di pittura ad acquerello

  • Base 
  • Avanzato                  

I corsi  mirano a trasmettere nozioni, sistemi e tecniche  fondamentali della pittura ad acquerello, partendo dalla rappresentazione di forme semplicissime a forme più complesse.


Corso Base

Il corso I° livello (Base) parte con una breve  introduzione al disegno dal vero  per allenare l’occhio all’osservazione della forma .  Seguiranno studi sulle tecniche di stesura del colore (bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, ecc), gestione delle mescolanze e delle velature, approfondimento dei concetti base della teoria dei colori applicata alla pittura.  

Si passerà poi allo studio della natura morta:  da semplici oggetti a forme più complessse (realizzazione ad acquerello di nature morte dal vero), sino  all’approfondimento del volto umano ( studio dei volti statuari e del ritratto, anatomia, canoni, ecc). 

Il corso  si concluderà  con l’ultimo modulo dedicato allo studio della  pittura paesaggistica: elementi della natura e della vegetazione, ecc.


Corso Avanzato

Il corso di II° livello (Avanzato) si pone l' obiettivo di approfondire il tema del paesaggio e della  veduta,  analizzando i  contenuti peculiari che caratterizzano le varie tipologie di veduta (urbana, marina, montana. ecc). Nel secondo modulo invece si affonterà la figura umana nel suo insieme:  studi anatomici e pose dinamiche,  in movimento e  contestualizzate in una composizione.

Il corso avrà inoltre l'obiettivo di snellire il processo pittorico acquisito, puntando  ad  una sintesi visiva, immediata ed efficace.


Per info:



Organizzazione didattica
Avvio:  
ottobre 2024
Docente: Luca Morelli

Durata del corso: livello base 30 lezioni; livello avanzato 30 lezioni (di ore 2:30 ciascuna)

Periodo: da ottobre a luglio

Frequenza: una volta settimanale di mattina

Giorni e orario:

  • corso base lunedì 10:00/13:00;
  • corso avanzato martedì  10:00/13:00