LUCA MORELLI

CORSO DI PITTURA    REALISTA

Introduzione

Il corso di pittura che ho il piacere di presentare nasce dal desiderio di creare un punto di riferimento per l’approfondimento didattico sulla pittura realista contemporanea a Roma. Il piacere di condividere quello che da diversi anni è stato il nucleo centrale della mia ricerca artistica, ha dato origine ad un progetto di studi che intende addentrarsi nella tecnica pittorica, nelle sue procedure, nella composizione e nei suoi contenuti.

Il termine “pittura realista”, oggi ampiamente utilizzato soprattutto in ambito internazionale per identificare un contesto artistico contemporaneo caratterizzato dalla riscoperta del linguaggio pittorico tradizionale, sta avendo intorno a se ed in maniera crescente un nuovo ed ampio consenso.

Va detto inoltre che tale termine nelle varie epoche sembra essere stato spesso presente nell’ avvicendarsi dei tanti momenti artistici, assumendo per questo un così ampio significato da poter raccogliere esperienze delle volte anche molto distanti tra loro. 

I percorsi didattici del Corso di Pittura Realista hanno come obiettivo quello di dotare l’allievo della grammatica pittorica necessaria alla realizzazione di dipinti figurativi realistici, esercitare una costante motivazione alla ricerca di contenuti da trasmettere, elemento peculiare di ogni opera artistica, indirizzare l’allievo all’identificazione e costruzione di una sua propria cifra stilistica                         


Corso di PIttura Realista 
Il  Corso di  Pittura è composto da diverse fasi formative, ed ha come scopo l’insegnamento della tecnica della pittura ad olio e delle sue procedure attraverso lo studio del reale .

Il corso è aperto a tutti e prevede in 31 lezioni un percorso didattico che va dal disegno dal vero alla pittura ad olio, dalla natura morta alla figura umana .

•  prima lezione di prova gratuita 


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
  Il  Corso di Pittura si terrà  presso  

smART - polo per l'arte, Piazza Crati, 6/7 Roma (RM).

Le lezioni si svolgeranno tutti i sabati mattina dalle 10 alle 12,30 a partire dalla fine di  settembre 2018

Per frequentare il corso è necessaria la prenotazione e un tesseramento annuale all'associazione. Per ogni partecipante  sarà messo a disposizione un cavalletto.

Per informazioni e/o prenotarsi alla lezione gratuita:: scrivere all'indirizzo

 email- corsodipittura@lucamorelliart.com 

o chiamare il tel. 3480301190